Il 2 settembre 2020, nella splendida cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, si è svolta la prima delle sfilate di Dolce & Gabbana a Firenze per Pitti Immagine.
“Il Rinascimento e la Rinascita” è stato il primo evento di moda in presenza dell’era post-Covid ed ha avuto come madrina la splendida Monica Bellucci, che per l’occasione ha ricevuto le chiavi della città dal Sindaco di Firenze.
Per l’evento Dolce & Gabbana hanno selezionato gli oggetti di alcuni artigiani fiorentini, tra cui Pestelli Creazioni, da portare in passerella insieme alle loro creazioni di Alta Moda e Alta Sartoria.
In seguito alla visita di Domenico Dolce nel nostro atelier, Pestelli Creazioni ha realizzato in esclusiva per la sfilata 3 borse, una categoria finora inedita per le opere in argento realizzate dalla storica bottega fiorentina.
Tommaso Pestelli, titolare di Pestelli Creazioni, ha infatti dichiarato al quotidiano La Repubblica:
“Siamo abituati a fare anelli, spille o piccoli oggetti di arredamento. Quando nelle scorse settimane Domenico Dolce è arrivato in atelier con tutte le sue idee e la sua creatività ci ha stimolato ad uscire fuori dagli schemi e a metterci alla prova con qualcosa che non avevamo sperimentato. E così sono nate tre borse, ricche di dettagli e studiate nei minimi particolari”.
Le esclusive creazioni sono state – come sempre – rigorosamente “fatte a mano” con noci di cocco, argento e varie tipologie di pietre preziose.
Una delle borse è esposta al Cortile del Michelozzo di Palazzo Vecchio a Firenze. La mostra, con alcune selezionate opere di artigianato fiorentino, sarà aperta al pubblico fino al 15 ottobre 2020.
Ecco le borse realizzate da Pestelli Creazioni per la sfilata di Dolce & Gabbana:
Ed ecco alcune immagini della serata (foto: Dolce & Gabbana / Pitti Immagine / Pestelli Creazioni):